POLITICA PER LA QUALITÀ

Politica ed obiettivi per la qualità

La Italian Sedioliti, attiva nella commercializzazione e produzione di sedie e poltrone per ufficio, consapevole del contesto in cui opera, persegue l’obiettivo primario di fornire prodotti conformi ai pertinenti requisiti cogenti ed il più possibile rispondenti alle richieste ed aspettative manifeste e latenti dei clienti al fine della loro piena soddisfazione.

La Italian Sedioliti inoltre ritiene fondamentale e strategico che l’obbiettivo suesposto sia perseguito contestualmente al coinvolgimento ed alla soddisfazione delle parti interessate che sono state individuate nel personale dell’azienda e nei principali fornitori; questo nell’intento di creare un clima di lavoro positivo ed orientato all’efficacia ed all’efficienza.

I valori aziendali possono essere riassunti nei seguenti punti:

1. Orientamento al cliente
2. Impegno allo scrupoloso rispetto delle pertinenti disposizioni legislative
3. Consapevolezza dell’efficacia e dell’efficienza nella gestione dei processi
4. Lealtà, integrazione e cooperazione
5. Valorizzazione delle persone in chiave di crescita professionale

Alla luce di quanto premesso la visione strategica della Italian Sedioliti consiste nel consolidare e rinforzare la propria posizione sul mercato, nello sviluppare il valore umano e tecnico del personale dipendente e nell’essere un’organizzazione solida e nel contempo dinamica fondata sul valore delle persone e sul rigore di una cultura rivolta al perseguimento del miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi forniti nonché delle relazioni con i clienti.

La Italian Sedioliti ritiene inoltre fondamentale fornire prodotti sempre più rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei propri clienti attraverso l’impegno di tutti i livelli aziendali e tramite:

1. La pianificazione delle azioni di sviluppo dei propri processi
2. La definizione di un sistema di obiettivi quantificati e misurabili
3. L’assegnazione di risorse adeguate
4. La definizione delle autorità e delle responsabilità delle varie figure aziendali
5. La definizione ed il soddisfacimento dei requisiti del prodotto stabiliti da norme vigenti e dai clienti
6. La gestione, la valutazione e la misurazione dei processi e della soddisfazione dei clienti
7. L’attuazione del miglioramento continuo dei processi tramite opportune azioni
8. La pianificazione di azioni di sviluppo e di valorizzazione del proprio patrimonio professionale e tecnico

La Italian Sedioliti ritiene che l’adozione ed il mantenimento nel tempo di un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 sia coerente con la visione aziendale, di notevole aiuto nell’assicurare ai clienti prodotti affidabili e di qualità nonché un’opportunità per ampliare la penetrazione commerciale nell’ambito di appalti pubblici e privati in relazione a grandi aziende.

Pertanto, tutto ciò premesso, la direzione aziendale della Italian Sedioliti si impegna a:

1. Attivare e mantenere un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001
2. Definire l’assetto organizzativo, precisare le funzioni aziendali con le relative autorità e responsabilità
3. Assegnare risorse, mezzi e persone adeguati per le attività da svolgere
4. Diffondere, chiarire, far attuare e sostenere a tutti i livelli aziendali la presente politica della qualità
5. Assicurare la pianificazione e l’effettuazione della formazione e dell’addestramento del personale
6. Definire gli obiettivi aziendali, analizzare opportunità e rischi in occasione dei riesami di direzione con cadenza almeno annuale
7. Controllare che gli obiettivi prefissati siano raggiunti, definendo quelli futuri in occasione dei riesami di direzione con cadenza almeno annuale
8. Riesaminare la politica aziendale per la qualità
9. Riesaminare periodicamente l’andamento e l’efficacia del sistema di gestione per la qualità agendo in caso di derive dalle aspettative

Destinatari e termini di revisione della politica per la qualità

La politica per la qualità è diffusa a tutta l’organizzazione della Italian Sedioliti nell’ambito dell’attività individuata in precedenza; il presente documento è affisso all’interno della bacheca aziendale.

La politica per la qualità viene di norma verificata annualmente in sede di riesame da parte della direzione ed ogni qualvolta si verifichino cambiamenti o avvenimenti tali da permetterne un miglioramento.

La Direzione Aziendale

Bonetti Carlo Ezio – Bonetti Cesare

Scroll to Top